Criteri di ergonomia

I 3 pilastri dell'ergonomia in ufficio

I 3 pilastri (sedie, scrivanie e bracci porta monitor) formano una specie di “triade d’oro” dell’ergonomia fisica, poiché ciascun pilastro svolge un ruolo uguale nel determinare la postura in relazione agli altri due. Ecco un esempio di applicazione sbagliata dell’ergonomia:

Se il monitor sulla sua scrivania non è regolato a una distanza e a un’altezza corrette, inizierà inevitabilmente a curvarsi sporgendosi eccessivamente verso la scrivania o allontanandosi da essa. Ciò accade inconsciamente, per cui in men che non si dica si ritroverà a fissare lo schermo per mezz’ora con una postura cadente senza accorgersene. Se i suoi occhi cercano costantemente di trovare la giusta distanza e angolatura dallo schermo, la testa si adatta automaticamente di conseguenza, così come il collo e la schiena, a prescindere dalla meticolosità con cui ha regolato la sedia e la scrivania in base al suo corpo.

Per cui, se si chiede perché nonostante tutti i suoi sforzi per regolare la sedia e la scrivania correttamente dal punto di vista ergonomico accusa ancora quel mal di collo irritante, dolori lombari o altri sintomi, potrebbe trovare la risposta proprio nel terzo pilastro fondamentale della triade spesso dimenticato: la posizione del braccio porta monitor. Se un’azienda si assicura che la posizione del braccio porta monitor dei suoi impiegati sia giusta, sarà tutta un’altra storia.

In che modo Dataflex può dare il suo contributo

Noi di Dataflex siamo specializzati in un aspetto in particolare della vasta branca dell’ergonomia fisica: lo sviluppo di bracci porta monitor, binari, porta documenti e molte altre soluzioni ergonomiche per postazioni di lavoro. Dal momento che siamo specialisti in ciò che produciamo e siamo attivi sul mercato ormai da oltre 30 anni, possiamo offrirle il supporto di cui ha bisogno per mettere in pratica questa parte importante del processo ergonomico.


Per maggiori informazioni Vi aspettiamo nel nostro show-room e sala corsi. Potete anche chiamarci senza impegno per una valutazione del vostro ufficio attuale. 
Nella nostra sede di Pozzo d'Adda (MI) o presso nostri partner in tutta Italia organizziamo incontri per sensibilizzare l'opinione riguardo all'ergonomia in ufficio e per presentare i prodotti Dataflex, studiati per contribuire in modo decisivo ad un ambiente di lavoro più rilassante.

per informazioni:

                                                      

Ufficio Tel. 02.3919 7911
info@dataflexitalia.com